Fractional Management
Supporto Specialistico nella Gestione Aziendale

La divisione Advisory Operativo C-Level di emexpartners offre servizi di Executive Management Specialistico tramite la CXO Suite, mirati a supportare le aziende clienti nella definizione e nell’attuazione di scelte strategiche, operative ed organizzative fondamentali per lo sviluppo sostenibile nel medio e lungo periodo.
Con la nostra innovativa formula, collaboriamo con l’imprenditore per delineare un percorso di intervento condiviso, personalizzato e mirato, garantendo tempi e costi certi.
Caratteristiche del Fractional Management;Fractional Management
Il Fractional Management è una variante del Temporary Management nata per rispondere alle esigenze delle micro e piccole imprese che necessitano di guida operativa, specialmente durante fasi di crescita accelerata o transizioni verso nuovi sistemi gestionali.
Per le PMI, il Fractional Management rappresenta un’opportunità per accedere a competenze di alto livello a costi accessibili, migliorando le capacità interne e preparando il terreno per una maggiore autonomia e successo futuro.
Lo studio emexpartners mette a disposizione una serie di soluzioni specialistiche configurabili ed adattabili alle specifiche necessità del cliente
Chief Executive Officers (CEO), Chief Operations Officer (COO), Chief Industrial Officer (CIO) e Chief Financial Officers (CFO)
sono alcune delle figure chiave della CXO Suite di emexpartners
figure operative, con una forte propensione all’azione, esperienze multidisciplinari consolidate, e con elevata capacità di intervento “on site”
Modello innovativo
Modello che si sta radicando in Italia per gestire la sempre maggiore complessità del mercato, l’accelerazione del cambiamento e dell’innovazione con l’intervento è mirato sia in termini di tempistiche, modalità e soprattutto a costi accessibili.
Risorsa esperta
I Senior Executives di emexpartners hanno competenze acquisite negli anni come CEO, General Manager o in posizioni C-Level nel Marketing, nelle Vendite e nelle Operations. Possiamo supportare le aziende clienti affiancandole con alte professionalità con un approccio operativo ed orientato al fare.
Tempi di azione
I tempi di azione di un Fractional Manager possono essere differenti a seconda delle esigenze aziendali e le aree aziendali di intervento variano in base alla richiesta dell’imprenditore.
Quando fare uso di queste figure ?
Cambio di assetto organizzativo
- Affiancamento della Direzione aziendale
- Passaggio generazionale
- Crisi aziendale
- Internazionalizzazione
- Apertura di nuove filiali produttive e commerciali
Cambiamenti critici positivi e negativi
- Forte crescita e/o espansione
- Cambio di strategia aziendale
- Rilancio aziendale
- Gestione di filiale
Avvio di nuovi progetti
- Start-up nuovi progetti, nuove attività
- Sviluppo di nuovi canali distributivi
- Ideazione nuovo brand, nuovi prodotti, innovazione
- Riposizionamento dei prodotti e del brand
- Delocalizzazione produttiva ed outsourcing
Chi è e come lavora il Fractional Manager;Fractional Manager
Il Fractional Manager è un professionista dinamico alla ricerca di nuove sfide e opportunità di crescita. Motivato, curioso e energico, trasmette la sua passione e determinazione a chiunque lo affianchi. Non si accontenta della routine e trova nel cambiamento la sua principale fonte di stimolo.
Per assumere il ruolo di attore del cambiamento, il Fractional Manager deve possedere non solo competenze professionali ed esperienza, ma anche quei tratti caratteriali che gli consentano di sviluppare la sua leadership in modo da coinvolgere la proprietà, il management e il personale nelle nuove visioni aziendali.
Emex Partners è in grado di supportarvi a partire dai “Top Level of Interventions”, quali la definizione dell’Operations Strategy, Infrastructure e della Performance Management, fino ai “medium-low level”, con un ampio range di servizi professionali specifici per il management delle Operations.
Vantaggi per l’azienda nell’utilizzo del Fractional Manager;Fractional Manager
Costi
Il Fractional Manager viene pagato con un compenso orario o a giornata effettivamente svolta, secondo quanto pattuito tramite contratto. I costi sono chiari e prestabiliti; inoltre non hanno ulteriori aggravi tipici del contratto a tempo indeterminato.
Flessibilità
Il Fractional Manager consente al cliente di definire su misura sia la durata del contratto a progetto o il numero delle giornate o il numero delle ore sia i contenuti e gli obbiettivi.
Rapidità
La rapidità di dare una svolta inserendo un Fractional Manager è spesso prioritaria rispetto all’entità del cambiamento stesso. In quanto, la mancata risoluzione di un problema o il mancato avvio di un progetto comportano costi non evidenti, oltre alla perdita di fatturato.
Operatività
Il Fractional Manager è intellettualmente indipendente, punta al risultato, si immerge da subito nella specifica realtà aziendale, è ben accetto dalla struttura, perchè il suo intervento è volto alla crescita e limitato a un arco temporale ben definito.
Efficacia
Il Fractional Manager non è “viziato” dal modus operandi quotidiano dell’impresa, pertanto prospetta soluzioni altrimenti estranee all’azienda; è un soggetto abituato ad agire e può inserirsi nel tessuto aziendale rapidamente e riesce a comunicare con le risorse interne ed interagire con queste in tempi brevi.
Arricchimento
Il Fractional Manager possiede esperienze diverse, trasmette le sue competenze, sviluppa sinergie lasciando tutto questo come nuovo patrimonio in azienda.
Ottimizzazione
Anche se l’attività di un’azienda non è in perdita, ci sono sempre grandi spazi di miglioramento, che si possono tradurre in un sensibile aumento del margine, ricercando di volta in volta soluzioni adeguate alla realtà aziendale di partenza.
Trasferimento delle responsabilità
Quando all’imprenditore spetta di compiere delle scelte “delicate”, il Fractional Manager può affiancarlo o in alcuni casi sostituirsi a lui per il tempo necessario a compierle. Inoltre, svolgendo il suo compito, trasferisce know-how e competenze alle risorse interne di riferimento, garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità al termine del suo intervento.